Devi aprire una nuova porta in un muro e non sai se sarà sufficiente inserire un architrave o sarà necessaria una cerchiatura?
Ti serve una consulenza? Guarda come posso aiutarti
Un Architrave è un elemento rigido posizionato sopra una porta o una finestra con il compito di sostenere il carico delle strutture sovrastanti e trasmetterlo verticalmente sulle parti murarie alle quali si appoggia.
Il primo tipo di architrave della storia si trova nel SISTEMA TRILITICO o trilite il quale è una struttura composta da due elementi disposti in verticale, detti piedritti, e un terzo appoggiato orizzontalmente sopra di essi detto proprio architrave.
Le architravi negli anni sono state realizzate con diversi materiali, inizialmente erano elementi in pietra poi in paglia e gesso, in legno, in acciaio, in mattoni (piattabande), in cemento armato, fino ad arrivare alle architravi in laterocemento tralicciato prefabbricato utilizzate oggi in tutte le nuove costruzioni in muratura e nelle pareti divisorie interne non portanti.
La cerchiatura di una nuova apertura viene frequentemente realizzata con degli elementi di acciaio,profilati, applicati sia nei lati verticali sia orizzontalmente tutto intorno al buco eseguito, per la porta o la finestra, in una parete in muratura portante.
Se sei un tecnico e ti interessa approfondire l’argomento puoi leggere il libro “Interventi locali su edifici in muratura. Guida pratica alla realizzazione di aperture vani, piattabande, cerchiature, solai” di Antonio Ardolino
La prima domanda che ti devi fare per scegliere se usare l’architrave o realizzare la cerchiatura per aprire una nuova porta in un muro è: IL MURO E’ PORTANTE OPPURE NO?
Chiaramente per capire se il muro è o no portante devi farti aiutare da un tecnico specializzato ma un indizio potrebbe essere lo spessore del muro…..infatti se lo spessore è minore o uguale a 10 cm è molto probabile che la parete sia solo un divisorio interno (la verifica deve comunque essere eseguita!).
Se il muro non è portante sopra la nuova porta puoi tranquillamente inserire solo l’architrave mentre se la parete è portante il tuo tecnico dovrà verificare la necessità o meno di realizzare un cerchiatura del nuovo foro.
Perché in un muro portante è spesso necessario realizzare una cerchiatura e non è sufficiente il posizionamento di un architrave?
Il motivo è che l’architrave, come detto in precedenza, riesce solo a trasferire i carichi verticali mentre in caso di parete portante è necessario anche ripristinare la resistenza e la rigidezza, rispetto alle azioni orizzontali dovuti al terremoto, della parte di muratura asportata per la creazione della nuova porta.
Per dimostrare quanto detto ti riporto i risultati di una parete portante in laterizio in tre situazioni: senza apertura, con apertura e solo architrave, con la stessa apertura ma con la realizzazione di una cerchiatura.
Ti serve una consulenza? Guarda come posso aiutarti
Dopo aver letto l’articolo approfondisci guardando il video.
Come vedi la sola architrave non è sufficiente a mantenere la sicurezza sismica della parete senza fori e quindi, nel caso tu voglia aprire una porta in un muro portante, il tuo tecnico dovrà progettare un’adeguata cerchiatura metallica.
Puoi leggere di più sulle cerchiature delle aperture in muri portanti negli altri miei articoli:
Ti è piaciuto l’articolo? Allora condividilo sui social e con le persone a cui pensi possa interessare!
Contattami subito compilando il modulo
“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”