La situazione del panorama immobiliare italiano ha subito grandi cambiamenti dal dopoguerra ad oggi:
Come indicato al punto 4), oggi l’edilizia punta prevalentemente sulla manutenzione e sulla ricerca della piena funzionalità della costruzione dal punto di vista strutturale, energetico, acustico, ecc.
In questo articolo ti voglio illustrare i 3 tipi di intervento che si possono effettuare sulle strutture degli edifici esistenti.
In particolare le Norme Tecniche delle Costruzioni del 2018 (punto 8.4) attualmente in vigore prevedono:
1) Interventi di adeguamento sismico
2) Interventi di miglioramento sismico
3) Riparazioni o Interventi locali
Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!
L’intervento di adeguamento sismico deve portare l’edificio esistente a livelli di sicurezza pari a quella di un edificio nuovo, tale intervento è obbligatorio in caso di:
Tale tipo di modifica sull’edificio esistente è molto onerosa sia dal punto di vista progettuale sia a livello esecutivo.
Per eseguire il progetto è necessario rilevare lo stato di fatto dell’edificio (geometria, materiali, particolari costruttivi, ecc.) in modo da modellarlo per valutare il livello di sicurezza attuale poi si studieranno gli interventi da eseguire e si modellerà lo stato di progetto per verificare il raggiungimento del livello di sicurezza delle strutture richiesto dalla normativa.
L’intervento di miglioramento sismico deve portare l’edificio a livelli di sicurezza superiore, di una certa percentuale prescritta dalle norme, rispetto alla costruzione nello stato di fatto.
Come per l’intervento di adeguamento per eseguire il progetto è necessario rilevare lo stato di fatto dell’edificio (geometria, materiali, particolari costruttivi, ecc.) in modo da modellarlo per valutare il livello di sicurezza attuale.
Poi si studieranno gli interventi da eseguire e si modellerà lo stato di progetto per verificare che il livello di sicurezza dello stato di progetto sia superiore a quello dello stato di fatto.
Gli interventi locali riguardano singole parti e/o elementi della struttura e interessano porzioni limitate dell’edificio.
In questo caso il progetto e la valutazione della sicurezza saranno riferiti alle sole parti e/o elementi interessati dall’intervento, documentando che l’intervento che si andrà ad eseguire non modificherà il comportamento della costruzione nel suo insieme soprattutto dal punto di vista della risposta sismica.
Alcuni esempi di intervento locale sono:
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui tuoi social e seguimi sul mio Canale TELEGRAM
Contattami subito compilando il modulo