In questo articolo trovi le risposte alle domande più comuni sulle crepe nei muri.
Oltre a leggere l’articolo puoi guardare anche il video.
Se hai delle crepe nella tua casa devi incaricare un tecnico specializzato in progettazione strutturale (come me 😉 …… )
Se sei un tecnico e devi analizzare un quadro fessurativo presente in un edificio in muratura leggi questo libro “Dissesti e quadri fessurativi di fabbricati in muratura”
Dipende dal tipo di lesione, a volte si può utilizzare il metodo “scuci e cuci” altre volte si possono usare delle reti in fibra di vetro oppure anche altre modalità.
Comunque ti raccomando di non prendere decisioni in autonomia ma incarica sempre un tecnico competente il quale ti saprà indicare il metodo migliore per il tuo specifico caso.
Ti serve una consulenza? Guarda come posso aiutarti
La risposta è si, puoi acquistare una casa con delle lesioni sulle pareti o sul pavimento.
Chiaramente prima di concludere l’acquisto dovrai incaricare uno strutturista il quale valuterà il quadro fessurativo presente nell’edificio.
Dopo il suo studio, e probabilmente dopo un periodo di monitoraggio delle crepe, il tecnico ti potrà indicare come riparare le lesioni presenti e il probabile costo degli interventi da eseguire.
Questa indicazione economica ti sarà utile per chiedere uno sconto al venditore dell’immobile sul prezzo di acquisto pari alla cifra necessaria alla riparazione.
Una delle cause della presenza di lesioni nelle pareti può essere il movimento di una parte delle fondazioni della tua casa.
Il cedimento differenziale è, in maniera semplicistica, l’abbassamento di una sola zona delle fondazioni dell’edificio e può avere diverse cause quali, per esempio, la rottura di una fognatura con successiva perdita di acqua, la presenza di un albero nelle vicinanze del fabbricato che con le sue radici “asciuga” il terreno sotto le fondazioni oppure la siccità stagionale (per approfondire leggi il mio articolo CREPE NEGLI EDIFICI E SICCITÀ).
Dopo un terremoto potresti notare nelle pareti della tua casa delle lesioni.
Se l’edificio ha una struttura in muratura portante è probabile che le fessure abbiano un andamento inclinato (circa 45°) e spesso a “croce d S.Andrea”.
Mentre se il fabbricato ha una struttura in cemento armato è probabile che vedrai delle lesioni orizzontali in prossimità del soffitto e del pavimento oppure lesioni verticali nel punto di passaggio tra la muratura di tamponamento esterna o dei tramezzi interi e i pilastri/pareti in cemento armato.
Sicuramente la prima cosa che ti sei domandato quando hai visto le fessure presenti nella tua casa è se sono pericolose.
Purtroppo non sono in grado di rispondere a questa domanda con certezza ma posso darti una indicazione da utilizzare mentre aspetti l’arrivo del tecnico specializzato in progettazione strutturale che dovrai incaricare.
Se la parete dove è apparsa la lesione ha uno spessore piccolo, circa 10 cm, NON è una struttura portante quindi le la crepa non dovrebbe essere pericolosa.
Chiaramente ripeto che questa è solo un indicazione per fare una prima valutazione che dovrà essere verificata dal tecnico da te incaricato, in particolare lo strutturista che farà il sopralluogo dovrà individuare la causa che ha generato la fessura.
Sei interessato alla correlazione tra quadro fessurativo in un edificio e cedimenti nel terreno? Ti consiglio di leggere questo bellissimo libro “Lesione degli edifici. Applicazioni di geotecnica e geofisica nell’analisi dei cedimenti delle fondazioni”
Le lesioni che nascono nelle pareti, nei pavimenti e nei soffitti sono l’indicazione di una “malattia” che ha colpito la tua casa.
La “malattia” può essere ancora presente oppure già “debellata” (in questo caso le crepe sono come delle “cicatrici”).
Quando sono chiamato da un cliente perché ha delle fessure nel suo edificio o appartamento eseguo come primo passo un sopralluogo rilevando tutte le lesioni presenti in modo da valutare il quadro fessurativo presente nell’immobile.
Dopo aver studiato l’edificio (il tipo di struttura, la data di costruzione, gli interventi eseguiti negli anni passati, ecc.) proseguo con un monitoraggio delle principali lesioni, per esempio facendo installare dei fessurimetri ed eseguendo delle foto periodiche degli stessi.
Il monitoraggio mi permette di capire se:
Ti è piaciuto l’articolo? Allora condividilo sui social e con le persone a cui pensi possa interessare!
Contattami subito compilando il modulo
“In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”