In questo articolo voglio condividere alcune riflessioni sul terremoto che ha colpito la Turchia il 6/2/2023 e sulla risposta strutturale degli edifici di fronte a un evento così devastante.
Prima di esporre le mie riflessioni vi segnalo alcuni articoli molto interessanti scritti da autorevoli colleghi, che ci aiuteranno a comprendere meglio il contesto e le caratteristiche del terremoto avvenuto in Turchia.
Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!
Video “TERREMOTO TURCHIA: brevi riflessioni strutturali”
Sismabonus e classificazione di rischio sismico degli edifici. Valutazione e scelta dell’intervento. Casi pratici. Procedure fiscali e amministrativehttps://amzn.to/3UtIwis
Articoli interessanti da leggere per approfondire il contesto e le caratteristiche del terremoto avvenuto in Turchia
Accelerazioni e Jerk nell’evento sismico del 6 febbraio 2023 in Turchia e Siria: prime considerazioni
Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa sulla privacy e do il mio consenso all’utilizzo dei dati personali inseriti nel presente modulo di contatto.
Brevi riflessioni personali sul Terremoto dopo l’evento sismico avvenuto in Turchia
Dopo aver osservato immagini e video trovati online, ho riflettuto sulla prevenzione sismica in generale, in particolare qui in Italia.
Ecco alcune considerazioni che ho fatto:
Sarebbe opportuno evitare di costruire una città su faglie attive particolarmente pericolose in zone in cui sappiamo che potrebbero verificarsi terremoti catastrofici.
Purtroppo, non siamo ancora in grado di prevedere quando si verificheranno le prossime scosse sismiche.
Dovremmo progettare edifici più regolari in altezza e pianta, cercando di conciliare l’estetica dell’edificio con la sicurezza delle persone.
Guardando le foto e i video dei crolli, ho notato che molti edifici probabilmente sono stati realizzati senza seguire criteri antisismici, prima delle più recenti normative.
Inoltre, quasi tutti i fabbricati presentavano vetrine di negozi al piano terra, il che ha creato dei piani deboli nella risposta strutturale al terremoto.
Infatti, durante la seconda scossa sismica, molti edifici sono crollati a causa della disgregazione dei piani terra dove erano presenti i negozi.
Pertanto, in zone ad alta sismicità, dovremmo vietare la presenza di negozi al piano terra.
Dovremmo anche rendere obbligatorio l’utilizzo di isolatori sismici nei nuovi ospedali e scuole, e, nelle zone ad alta sismicità, anche nei nuovi edifici ad uso abitativo.
Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!
Ti è piaciuto l’articolo?
Allora condividilo sui social e con le persone a cui pensi possa interessare.
Vuoi migliorare la resistenza ai terremoti della tua casa?
Contattami subito compilando il modulo
“In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.