Il Sismabonus dopo legge di bilancio 2022
Il Sismabonus dopo la Legge di Bilancio 2022
5 Febbraio 2022
verso azione sismica calcolo cerchiatura
NUOVA PORTA IN UN MURO PORTANTE: INFLUENZA DEL VERSO DELL’AZIONE SISMICA NEL CALCOLO DELLA CERCHIATURA
16 Maggio 2022

Assicurazione Superbonus 110%: ne parliamo con Cavallini Graziano

Assicurazione professionale Superbonus 110

Assicurazione Superbonus 110% per i professionisti che asseverano la congruità dei prezzi secondo il Decreto Rilancio: ne ha parlato Cavallini Graziano in un intervista sul mio canale YouTube.

Nell’articolo, oltre al video completo che ti consiglio di guardare, ho riportato alcune importanti indicazioni  per chi deve stipulare una polizza che ci ha dato il consulente assicurativo.

 

Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!

 

Assicurazione Superbonus 110%: il video con l’intervista completa

 

Ristrutturare casa senza farti fregare: Tutto quello che devi sapere https://amzn.to/42O88Jb

 

È obbligatoria la polizza asseverazioni per bonus edilizi diversi dal Superbonus 110%?

La polizza asseverazioni intesa come garanzia stand alone autonoma rispetto la polizza professionale ad oggi non è obbligatoria.

 

Breve riepilogo normativo.

L’art 119 comma 13 del Decreto Rilancio (convertito in Legge 77/2020) prevede quanto segue:

Ai fini della detrazione del 110 per cento di cui al presente articolo e dell’opzione per la cessione o per lo sconto di cui all’articolo 121:

a) per gli interventi di cui ai commi 1, 2 e 3 del presente articolo, i tecnici abilitati asseverano il rispetto dei requisiti previsti dai decreti di cui al comma 3-ter dell’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, e la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati. Una copia dell’asseverazione è trasmessa, esclusivamente per via telematica, all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono stabilite le modalità di trasmissione della suddetta asseverazione e le relative modalità attuative;

b) per gli interventi di cui al comma 4, l’efficacia degli stessi al fine della riduzione del rischio sismico è asseverata dai professionisti incaricati della progettazione strutturale, della direzione dei lavori delle strutture e del collaudo statico, secondo le rispettive competenze professionali, iscritti agli ordini o ai collegi professionali di appartenenza, in base alle disposizioni del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 58 del 28 febbraio 2017. I professionisti incaricati attestano altresì la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati. Il soggetto che rilascia il visto di conformità di cui al comma 11 verifica la presenza delle asseverazioni e delle attestazioni rilasciate dai professionisti incaricati.

 

Inoltre sempre l’art. 119 al comma  13-bis indica:

L’asseverazione di cui al comma 13, lettere a) e b), del presente articolo è rilasciata al termine dei lavori o per ogni stato di avanzamento dei lavori sulla base delle condizioni e nei limiti di cui all’articolo 121. L’asseverazione rilasciata dal tecnico abilitato attesta i requisiti tecnici sulla base del progetto e dell’effettiva realizzazione. Ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese si fa riferimento ai prezzari individuati dal decreto di cui al comma 13, lettera a), nonché ai valori massimi stabiliti, per talune categorie di beni, con decreto del Ministro della transizione ecologica, da emanarsi entro il 9 febbraio 2022. I prezzari individuati nel decreto di cui alla lettera a) del comma 13 devono intendersi applicabili anche ai fini della lettera b) del medesimo comma, e con riferimento agli interventi di cui all’articolo 16, commi da 1-bis a 1-sexies, del decreto- legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, nella legge 3 agosto 2013, n. 90, di cui all’articolo 1, commi 219-223, della legge 27 dicembre 2019, n.160, e di cui all’articolo 16-bis, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917. Nelle more dell’adozione dei predetti decreti, la congruità delle spese è determinata facendo riferimento ai prezzi riportati nei prezzari predisposti dalle regioni e dalle province autonome, ai listini ufficiali o ai listini delle locali camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura ovvero, in difetto, ai prezzi correnti di mercato in base al luogo di effettuazione degli interventi.

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA CON I CONSIGLI SU  “COME APRIRE UNA PORTA IN UN MURO PORTANTE!”

Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa sulla privacy e do il mio consenso all’utilizzo dei dati personali inseriti nel presente modulo di contatto.

Ancora, nel comma 14 art.119 si legge:

Ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali ove il fatto costituisca reato, ai soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni infedeli si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000 a euro 15.000 per ciascuna attestazione o asseverazione infedele resa. I soggetti di cui al primo periodo stipulano una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata. L’obbligo di sottoscrizione della polizza si considera rispettato qualora i soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni abbiano già sottoscritto una polizza assicurativa per danni derivanti da attività professionale ai sensi dell’articolo 5 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137, purché questa: a) non preveda esclusioni relative ad attività di asseverazione; b) preveda un massimale non inferiore a 500.000 euro, specifico per il rischio di asseverazione di cui al presente comma, da integrare a cura del professionista ove si renda necessario; c) garantisca, se in operatività di claims made, un’ultrattività pari ad almeno cinque anni in caso di cessazione di attività e una retroattività pari anch’essa ad almeno cinque anni a garanzia di asseverazioni effettuate negli anni precedenti. In alternativa il professionista può optare per una polizza dedicata alle attività di cui al presente articolo con un massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro, senza interferenze con la polizza di responsabilità civile di cui alla lettera a). La non veridicità delle attestazioni o asseverazioni comporta la decadenza dal beneficio. Si applicano le disposizioni della legge 24 novembre 1981, n. 689. L’organo addetto al controllo sull’osservanza della presente disposizione ai sensi dell’articolo 14 della legge 24 novembre 1981, n. 689, è individuato nel Ministero dello sviluppo economico.

 

Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!

 

Infine nell’art 121 comma 1-ter del Decreto Rilancio (convertito in Legge 77/2020) è riportato:

Per le spese relative agli interventi elencati nel comma 2, in caso di opzione di cui al comma 1:

a) il contribuente richiede il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta per gli interventi di cui al presente articolo. Il visto di conformità è rilasciato ai sensi dell’articolo 35 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, dai soggetti indicati alle lettere a) e b) del comma 3 dell’articolo 3 del regolamento recante modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, all’imposta regionale sulle attività produttive e all’imposta sul valore aggiunto di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, e dai responsabili dell’assistenza fiscale dei centri costituiti dai soggetti di cui all’articolo 32 del citato decreto legislativo n. 241 del 1997;

b) i tecnici abilitati asseverano la congruità delle spese sostenute secondo le disposizioni dell’articolo 119, comma 13-bis.

Rientrano tra le spese detraibili per gli interventi di cui al comma 2 anche quelle sostenute per il rilascio del visto di conformità, delle attestazioni e delle asseverazioni di cui al presente comma, sulla base dell’aliquota prevista dalle singole detrazioni fiscali spettanti in relazione ai predetti interventi. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano alle opere già classificate come attività di edilizia libera ai sensi dell’articolo 6 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 2 marzo 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 81 del 7 aprile 2018, o della normativa regionale, e agli interventi di importo complessivo non superiore a 10.000 euro, eseguiti sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni dell’edificio, fatta eccezione per gli interventi di cui all’articolo 1, comma 219, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.

 

Allora perché per i cosiddetti bonus minori non è obbligatoria una polizza asseverazioni come quella necessaria per il Superbonus 110%?

Perché per determinare un obbligo per i bonus minori simile a quello previsto per le asseverazioni Superbonus 110% avrebbero dovuto
modificare il comma 13 e 14 dell’art 119……… ma non è stato fatto.

 

Inoltre nelle Disposizioni dell’Agenzia delle Entrate Prot. n. 2022/35873  è riportato al punto 2.1 lettera d) :

Inoltre, il soggetto che rilascia il visto di conformità verifica che i professionisti incaricati abbiano rilasciato le asseverazioni e attestazioni, di cui alle lettere a) e b) del presente punto 2.1 e che gli stessi abbiano stipulato una polizza di assicurazione della responsabilità civile, come previsto dall’articolo 119, comma 14, del Decreto, nonché la presenza dell’attestazione di cui alla lettera c) del presente punto 2.1.

Dove le lettere a) e b) si riferiscono rispettivamente agli interventi SuperEcobonus e SuperSismabonus mentre la lettera c) si riferisce agli altri interventi diversi dal Superbonus che devono essere asseverati.

 

Come si vede per gli interventi diversi dal Superbonus l’Agenzia delle Entrate indica che il soggetto che rilascia il visto di conformità deve solo verificare la presenza dell’asseverazione di congruità dei prezzi e non, come invece indicato per le lettere a) e b), anche il possesso di polizza assicurativa secondo il comma 14 dell’art. 119.

 

Ristrutturare casa senza farti fregare: Tutto quello che devi sapere https://amzn.to/42O88Jb

 

Ricordiamo che comunque rimane l’obbligo di assicurazione professionale previsto dalla legge 148/2011.

 

Riguardo il possesso di una polizza professionale specifica per asseverazioni si evidenzia però che nonostante le norme non lo prevedano si sta generando un obbligo di fatto.

Infatti alcune società di revisione per la cessione dei crediti alle banche tra i documenti richiesti includono anche il possesso di specifica polizza, inoltre diversi studi non appongono il visto di conformità senza una polizza che preveda un polizza postuma pari al periodo di tempo in cui l’Agenzia delle Entrate può contestare il credito.

 

Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!

 

Garanzie utili che dovrebbero essere presenti in una buona polizza assicurativa per le asseverazioni

La garanzia base è la tutela del patrimonio dell’assicurato da richieste di risarcimento avanzate dai committenti e danni al bilancio dello stato, tanto per le asseverazioni Superbonus 110% quanto per i bonus minori.

Di seguito riporto alcune delle garanzie aggiuntive più utili:

  • Vincolo di solidarietà
  • Estensione codice privacy
  • Smarrimento documenti
  • Certificazione energetica
  • Certificazione energetica

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Allora condividilo sui social e con le persone a cui pensi possa interessare.

Vuoi migliorare la resistenza ai terremoti della tua casa?

Contattami subito compilando il modulo 

 

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    “In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *