Vuoi sapere come aprire un vano porta in un muro portante ?
Prendi un martello pneumatico e comincia a demolire la muratura dove ti serve il passaggio…..aspetta scherzo NON FARLO !
Premesso che non puoi aprire una porta in un un muro portante da solo, non è il classico “fai da te”, ma devi contattare un tecnico specializzato in progettazione strutturale presente nella tua zona, nella prima parte dell’articolo ti darò alcune indicazioni sul tipo di intervento che è necessario eseguire mentre nella seconda parte parlerò di alcuni casi particolari.
Ti serve una consulenza? Guarda come posso aiutarti
L’apertura di una nuova porta o di una nuova finestra in un muro portante richiede sempre il deposito presso gli enti competenti di una pratica edilizia (normalmente una S.C.I.A.) e di una pratica sismica.
Dal punto di vista strutturale la realizzazione di un’apertura in una parete portante è inquadrato come INTERVENTO LOCALE e richiede la verifica, da parte del progettista strutturale, che la parete oggetto dell’opera dopo la nuova apertura abbia una resistenza migliore e una rigidezza comparabile alla parete nello stato di fatto.
Anche in maniera intuitiva si capisce che se prima ho una parete completamente priva di fori e dopo gli realizzo un buco per una porta il muro ha meno resistenza e rigidezza quindi, per poter ripristinare quanto eliminato togliendo i mattoni, normalmente dovremo realizzare una CERCHIATURA intorno al nuovo vano porta.
Ma cos’è una CERCHIATURA ? La cerchiatura di solito viene realizzata con dei profilati di acciaio che circondano il buco eseguito nella muratura.
Ti spiego anche qual’è la differenza tra un muro portante e un muro divisorio interno dei locali.
Il muro portante può essere realizzato con vari materiali (per esempio cemento armato, laterizio o legno), negli edifici presenti nella nostra zona il materiale più utilizzato è il laterizio.
Per essere classificato portante secondo l’attuale normativa (NTC2018) un mattone deve avere la seguente percentuale di foratura:
e la muratura portante in laterizio il seguente spessore:
Ti serve una consulenza? Guarda come posso aiutarti
Il muro divisorio interno dei locali (chiamato anche tramezzo) in laterizio è realizzato con dei mattoni che hanno percentuali di foratura superiori al 55% e normalmente spessore uguale a 10 cm (8 cm di laterizio più 1 cm per parte di intonaco).
Adesso ti illustro un caso particolare che ho dovuto affrontare alcune volte durante la mia attività professionale: ho ricevuto l’incarico da un cliente per la progettazione della cerchiatura intorno alla nuova porta che doveva essere realizzata in un muro portante, ho depositato la pratica sismica con i calcoli e gli elaborati grafici relativi all’intervento da eseguire, ma poi in cantiere non è stato necessario realizzare la cerchiatura……..come mai? Cosa è successo?
Quando si interviene in un appartamento abitato, normalmente, si fanno pochi saggi per evitare troppi disagi agli utilizzatori quindi può capitare, nel momento in cui si comincia a lavorare in cantiere, di trovare delle sorprese che richiedono una modifica del progetto pensato inizialmente.
Per esempio alcuni anni fa mi è capitato che in una parete in muratura apparentemente tutta di spessore 30 cm, dove in fase di indagini preliminari avevo fatto togliere l’intonaco in una piccola porzione del muro trovando la classica tessitura a due teste in mattoni, abbiamo scoperto durante il cantiere che in una zona centrale il muro portante era ad una testa (spessore 15 cm) tamponato con dei forati non portanti per riportare lo spessore totale a 30 cm. Questa ritrovamento chiaramente ha richiesto una modifica al progetto dell’intervento da realizzare.
Un caso particolare nel quale alla fine non è stato più necessario realizzare la cerchiatura progettata è il seguente (ti riporto le fasi di lavoro che vengono abitualmente svolte per il progetto di una cerchiatura insieme alla sorpresa trovata durante il cantiere) :
In questo caso la variante al progetto depositato chiaramente ha previsto la NON esecuzione della cerchiatura in quanto la demolizione dei forati in laterizio per ripristinare la vecchia porta non modifica sostanzialmente la risposta sismica della parete.
Se sei un tecnico e ti interessa approfondire l’argomento puoi leggere il libro “Interventi locali su edifici in muratura. Guida pratica alla realizzazione di aperture vani, piattabande, cerchiature, solai” di Antonio Ardolino
Puoi leggere di più sulle cerchiature delle aperture in muri portanti negli altri due articoli che ho scritto:
Per riassumere quanto detto in precedenza NON sempre è necessario eseguire una cerchiatura intorno alla nuova apertura! Per saperlo rivolgiti ad un tecnico specializzato in progettazione strutturale.
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui tuoi social e seguimi sul mio Canale TELEGRAM
Contattami subito compilando il modulo
“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”