verso azione sismica calcolo cerchiatura
NUOVA PORTA IN UN MURO PORTANTE: INFLUENZA DEL VERSO DELL’AZIONE SISMICA NEL CALCOLO DELLA CERCHIATURA
16 Maggio 2022
Sismabonus 8 errori da non fare
SISMABONUS: 8 errori da non fare
22 Luglio 2022

Come compilare le asseverazioni SISMABONUS moduli allegati B, 1-SAL, B1 e B2

come compilare le asseverazioni sismabonus

Come compilare le asseverazioni Sismabonus?

Durante l’ultimo anno nel mio canale YouTube ho pubblicato diversi video sulle asseverazioni del Sismabonus, ho deciso di inserire in questo articolo i 4 video dove mostro come compilare i moduli allegato B, 1-SAL, B1 e B2 perché credo che possa essere utile e comodo per molti di voi.

Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.

 

Sismabonus e classificazione di rischio sismico degli edifici. Valutazione e scelta dell’intervento. Casi pratici. Procedure fiscali e amministrative https://amzn.to/3UtIwis

 

Il 06/08/2020 è stato pubblicato il DM 329 in modifica al DM 58/2017 relativo alla classificazione del rischio sismico delle costruzioni necessario per l’accesso al Sismabonus che ha modificato i moduli di Asseverazione.

Nel video vi mostro alcune indicazioni sulla compilazione del modulo allegato B derivanti da miei approfondimenti e dal confronto con alcuni colleghi.

 

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA CON I CONSIGLI SU  “COME APRIRE UNA PORTA IN UN MURO PORTANTE!”

Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa sulla privacy e do il mio consenso all’utilizzo dei dati personali inseriti nel presente modulo di contatto.

In questo secondo video della serie “Come si compilano i moduli per le asseverazioni Sismabonus” vi mostro alcune indicazioni sulla compilazione del modulo allegato 1-SAL.

 

 

Terzo video della serie “Come si compilano i moduli per le asseverazioni Sismabonus” dove mostro alcune indicazioni per la compilazione del modulo allegato B1. 

 

Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!

 

Quarto e ultimo video della serie “Come si compilano i moduli per le asseverazioni Sismabonus” dove mostro alcune indicazioni per la compilazione del modulo allegato B2. 

 

Sismabonus e classificazione di rischio sismico degli edifici. Valutazione e scelta dell’intervento. Casi pratici. Procedure fiscali e amministrative https://amzn.to/3UtIwis

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Allora condividilo sui social e con le persone a cui pensi possa interessare.

Vuoi migliorare la resistenza ai terremoti della tua casa?

Contattami subito compilando il modulo 

 

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    “In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

    25 Comments

    1. Antonio ha detto:

      Ottimi video e molto chiari.
      Tuttavia io sono ancora convinto che la parte del 110% dell’allegato B ovvero asseverazione dei costi in fase progettuale a nome del progettista piuttosto che a stati di avanzamento e di fine lavori come previsto esplicitamente dalla normativa (comma 13 e 13bis dell’ art.119 del DLgs 34/2020) non vada compilata, in quanto una richiesta inserita erroneamente in fase di aggiornamento dei moduli del sismabonus ordinario ma mai richiesta dalla normativa in vigore sul 110%.
      Infatti all’art. 13 bis comma 1 si dice chiaramente :
      “L’asseverazione di cui al comma 13, lettere a) e b), del presente articolo è rilasciata al termine dei lavori o per ogni stato di avanzamento dei lavori sulla base delle condizioni e nei limiti di cui all’articolo 121.”
      Mentre all’art.13 lettera b si dice:
      “per gli interventi di cui al comma 4, l’efficacia degli stessi al fine della riduzione del rischio sismico è asseverata dai professionisti incaricati della progettazione strutturale, della direzione dei lavori delle strutture e del collaudo statico, secondo le rispettive compe-tenze professionali, iscritti agli ordini o ai collegi professionali di appartenenza, in base alle disposizioni del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 58 del 28 febbraio 2017. I professionisti incaricati attestano altresì la corrispondente con-gruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.,,,”
      Come si evince dal combinato disposto il progettista è si obbligato all’asseverazione sul rispetto dei requisiti sismabonus ma mai in fase progettuale all’asseverazione dei costi.
      Mi faccia sapere il suo punto di vista o se conosce un altro riferimento normativo che dice il contrario.
      Saluti

      • Ing. Della Porta ha detto:

        Buongiorno e grazie per i complimenti.

        In merito alla sua osservazione le consiglio di leggere a pagina 121 la Circolare 23/E del 23/6/20222 dell’Agenzia delle Entrate.

        Comunque personalmente penso che continuerò a compilare in maniera completa il modulo allegato B.

        un cordiale saluto

    2. FRANCO MATTEONI ha detto:

      nel caso di lavori strutturali eseguiti da più imprese, occorre compilare a fine lavori un mod. B1 per ogni contratto di appalto o uno solo riassuntivo dei vari importi dei lavori strutturali?

      • Ing. Della Porta ha detto:

        Premesso che 1 impresa dovrà prendersi il ruolo di costruttore delle strutture, a mio parere si può presentare solo 1 modulo allegato B1 (magari allegandogli delle note chiarificatrici)

        N.B. Le mie risposte ai commenti su questo blog sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

      • ELENA TOMATIS ha detto:

        Buongiorno,
        se l’allegato B è stato compilato in maniera completa in ogni suo punto con le relative relazioni stato di fatto, ma non è stato inserito il Computo metrico, lo si può allegare all’Allegato B-1 stato avanzamento lavori?
        Grazie

        • Ing. Della Porta ha detto:

          Buongiorno,
          nell’allegato B non è obbligatorio allegare il computo metrico (è una mia scelta operativa)……quello che è obbligatorio chiaramente è indicare le cifre relative all’asseverazione della congruità dei prezzi.
          Comunque è bene tenere il computo metrico con il quale sono state ricavate le cifre asseverate a disposizione di eventuali controlli per dimostrare il procedimento eseguito.

          N.B. Le mie risposte ai commenti su questo blog sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

    3. Vincenzo Talarico ha detto:

      Spett.le Ingegnere vorrei porle una domanda inerente l’attività di Collaudatore nel Sismabonus. Secondo lei per compilare allegato b-2 attestazione del collaudatore statico è sufficiente la polizza assicurativa professionale o occorre una polizza specifica o Stand Alone (come avviene per il D.L.)?

      • Ing. Della Porta ha detto:

        Purtroppo il modulo B2, nonostante il collaudatore non assevera la congruità delle spese, richiede a mio parere un assicurazione specifica per D.L. 34/2020 e successiva Legge di conversione 77/2020.

        N.B. Le mie risposte ai commenti su questo blog sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

      • Elena ha detto:

        Per completezza avevo inviato il computo metrico come integrazione all’allegato B.
        Grazie Mille per la risposta.
        Buona Giornata

    4. Marilena Morri ha detto:

      Gentilissimo Ing. Della Porta.
      Le chiedo conferma del fatto che l’importo lavori dei moduli di cui sopra è quello relativo soltanto ai lavori di riduzione del rischio sismico e non certo l’importo lavori totale.

      • Ing. Della Porta ha detto:

        Buongiorno,
        nel moduli allegati B,1-SAL, B1 e B2 si parla sempre di lavori di riduzione del rischio sismico. (solo nel modulo allegato B sono da indicare in una specifica parte anche le spese professionali relative)

    5. Giuseppe ha detto:

      Egr. Ing.
      un’informazione, ma l’allegato B-1 al capoverso:
      -che l’ammontare dei lavori, eseguiti in conformità al progetto per la riduzione del rischio sismico della costruzione, sono risultati pari …x .(il valore di x deve essere comprensivo di spese tecniche) o X è solo l’importo dei lavori effettivamente eseguiti al netto dell’iva?

    6. ROBERTO ha detto:

      Buongiorno,
      chiedo un chiarimento utili a tutti.
      L’allegato B-2 deve essere presentato anche nel caso in cui il collaudo è sostituito con la DICHIARAZIONE DI REGOLARE ESECUZIONE del Direttore Lavori (DPR 380/01 art. 67 comma 8 bis)
      Cordialmente

      • Ing. Della Porta ha detto:

        Buongiorno,
        a mio parere se l’intervento non richiede la presenza di un collaudatore (es. intervento locale) non è necessario presentare il modulo B2.

        N.B. Le mie risposte ai commenti su questo blog sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

    7. ing. Bernardi ha detto:

      Buongiorno,
      chiedo un chiarimento/interpretazione in merito alla congruità della spesa ammessa in detrazione di cui all’Allegato B-Sismabonus.
      L’ammontare di tale spesa è:
      A) il prodotto delle QUANTITA’ da computo moltiplicate per il COSTO della lavorazione indicata nel PREZZARIO di riferimento scelto?
      oppure
      B) il prodotto nelle QUANTITA da computo moltiplicate per il MINOR COSTO della lavorazione tra IMPRESA e PREZZARIO di riferirmento scelto?
      Grazie per il supporto.
      Cordialmente.

    8. Valentina Tuccinardi ha detto:

      Nel redigere l’allegato B1 a completamento di un intervento per cui l’immobile, a fine lavori, ha subito una variazione catastale (documentata da visura storica), bisogna inserire nel codice i nuovo dati catastali o, nonostante sia avvenuta la variazione, bisogna inserire quelli relativi allo stato di fatto?

      • Ing. Della Porta ha detto:

        Buongiorno,
        a mio parere non bisogna cambiare il codice univoco che ha già inserito nel modulo B, ma le consiglio di confrontarsi con il commercialista che farà il visto di conformità.

        N.B. Le mie risposte ai commenti su questo blog sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

    9. Marco Brognoli ha detto:

      Buongiorno, per un lavoro iniziato nel 2022 e terminato nel 2023, nei moduli 1, B-1 e B-2, l’anno di presentazione della pratica nel codice in alto a destra è quello di sottoscrizione del modulo (2023) o quello di presentazione della CILA-S e del modulo B (2022)? Grazie.

      • Ing. Della Porta ha detto:

        Buongiorno,
        bella domanda…..da quello che so non ci sono indicazioni normative in merito……..io nei moduli 1-SAL, B1 e B2 metto lo stesso codice inserito nel modulo B….ma come detto è un mia scelta personale in quanto non sono a conoscenza di norme.

        N.B. Le mie risposte ai commenti su questo blog sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

    10. Antonio ha detto:

      Salve, vorrei sapere se ci sono stati chiarimenti normativi in merito alla presenza di variazioni non sostanziali prima dell’emissione del SAL 1 che hanno comportato la variazione del prezzo stimato nell’allegato B e come comportarsi nella compilazione dell’allegato 1-SAL per la determinazione della percentuale raggiunta.
      La ringrazio in anticipo.

    11. Paolo ha detto:

      Buongiorno, io ho fatto una ristrutturazione antisismica con lavori di completamento (ammessi anch’essi al bonus con la stessa aliquota in base alla circolare AdE anche se non strettamente strutturali ma comunque necessari al completamento, come impianti e intonaci interni). L’allegato B1 deve contenere il riferimento a tutte le spese (strutturali e di completamento)? E se sì come vanno distinte viste che il modello non prevede delle caselle specifiche per tipologia di lavori?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *