In Italia ormai sono anni che si parla di introdurre l’obbligo di redazione e mantenimento del “fascicolo del fabbricato” per gli edifici.
Ma cos’è questo documento ?…… o meglio cosa potrebbe essere ?
Se tu vai al centro commerciale e compri un elettrodomestico qualsiasi insieme all’oggetto acquistato ti verrà fornito il “manuale d’uso e manutenzione”, le istruzioni riportate all’interno del libretto ti permetteranno di utilizzarlo al meglio e in sicurezza.
Se acquisti un appartamento, a parte il certificato energetico e la dichiarazione di conformità degli impianti, non ti verrà consegnato niente………
Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!
Un’indagine svolta in Italia rileva che soltanto una persona su tre si preoccupa, al momento di comprare la propria casa, delle sue condizioni statiche (per non parlare di quelle sismiche !).
Eppure quelle stesse persone prima di acquistare un’auto si informano per mesi sulla sicurezza della stessa attraverso giornali, amici e tecnici…..non è un controsenso ?
Il fascicolo del fabbricato potrebbe diventare uno strumento efficace per conoscere il livello di rischio di un immobile, la prima stesura potrebbe coincidere con l’obbligo, che per ora abbiamo in Emilia Romagna, della compilazione della RELAZIONE TECNICA INTEGRATA in caso di compravendita di un immobile e poi andrebbe aggiornato ogni volta che si eseguiranno interventi edilizi o modifiche agli impianti.
Probabilmente passeranno ancora molti anni per ottenere l’introduzione obbligatoria della redazione e dell’aggiornamento del fascicolo del fabbricato o forse non avverrà mai, ma personalmente sono convinto che, una volta implementato, potrebbe diventare uno strumento molto utile sia al proprietario dell’immobile sia al tecnico che dovrà intervenire nel futuro per eseguire eventuali modifiche richieste dal committente nell’unità immobiliare.
E tu cosa ne pensi ? il fascicolo del fabbricato potrebbe essere un’opportunità oppure sarebbe solo un costo ?
Rispondi nei commenti !
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui tuoi social e seguimi sul mio Canale TELEGRAM
Contattami subito compilando il modulo