Nel seguente video troverete gli interventi di riparazione dei danni subiti da un edificio in muratura in seguito al terremoto dell’Emilia del 2012 e altri eseguiti per eliminare la principale vulnerabilità di questo tipo di edificio: il ribaltamento fuori piano delle pareti.
La riparazione dei pochi danni (il fabbricato si trova abbastanza lontano dall’epicentro del terremoto) è stata eseguita con la riparazione di alcune architravi di porte e finestre e alcune lesioni presenti sulle pareti e sui controsoffitti.
Per evitare i cosiddetti “Cinematismi di I° modo”, schematizzati nella figura precedente, sono state eseguite due cerchiature esterne in fibra di carbonio in corrispondenza del 1° solaio e dell’appoggio del nuovo coperto in legno.
Infine è stato demolito il vecchio tetto in legno e ricostruito con travi in legno lamellare, riparando e rinforzando i pilastri interni sul quale appoggia.
Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui tuoi social e seguimi sul mio Canale TELEGRAM
Contattami subito compilando il modulo
2 Comments
Salve,
dovrei creare una porta su un muro portante spesso 30cm . Dove voglio creare l’apertura è già presente una nicchia nel muro profonda 19cm e larga 120cm . Devo comunque prevedere lavori di rinforzo / cerchiatura ?
Grazie
Buongiorno, la nicchia potrebbe ridurre la resistenza e la rigidezza della parete in muratura in maniera tale da richiedere la realizzazione di una cerchiatura metallica, quindi le consiglio di affidarsi ad un progettista strutturale presente nella sua zona per verificare la situazione.