Il libro intitolato “Analisi strutturale per il recupero antisismico” e scritto dagli Ingegneri Cangi, Caraboni e De Maria tratta gli edifici in muratura ed in particolare le analisi dei cinematismi , anche questo, come quello del prof. Ghersi di cui ho parlato nel precedente articolo de “i libri costruttivi” lo consiglio sia ai professionisti sia agli studenti di ingegneria.
Ricordo che questo articolo è relativo alla rubrica “I libri costruttivi” dove parlo di libri per la crescita professionale ma anche personale.
Vi consiglio di leggere il mio articolo “I miei libri sulla progettazione strutturale e la crescita personale” all’interno del quale potete trovare un elenco di libri che ho letto sulla progettazione strutturale, sulla crescita professionale, sul marketing professionale e sulla produttività.
Oltre all’articolo vi consiglio di guardare il video all’interno del quale ho mostrato molte immagini tratte dal libro insieme ai miei commenti.
Questo è il link per acquistarlo: https://amzn.to/4biSOYi
Il libro affronta l’analisi strutturale del patrimonio edilizio storico in zona sismica, praticamente ormai estesa a tutta l’Italia, attraverso l’analisi dei cinematismi di collasso.
Ma non solo il libro tratta anche la valutazione della sicurezza dei solai e delle coperture in legno ed altro ancora.
Il volume ha un taglio operativo utile ai progettisti infatti in allegato al libro è presente un CD Rom contenente delle schede di calcolo in Excel e un repertorio fotografico dei danneggiamenti sismici su edifici in muratura.
In questo capitolo, come ben descritto da titolo, gli autori si sono concentrati sulla meccanica delle murature, in particolare viene illustrato il modello ad “archi virtuali” a mio parere molto interessante (già solo per questa parte vale la pena comprare il libro).
Sempre in questo capitolo si parla di indagine storica e rilievo critico, inoltre sono riportate delle indicazioni sulla caratterizzazione dei materiali.
In questo capitolo trovate come si costruisce il modello di analisi di un meccanismo di collasso, i comportamento di archi e volte, cedimenti fondali e altro.
Questa parte del libro tratta nella prima parte delle tipologie di analisi per gli edifici muratura e il loro inquadramento storico/normativo.
Nei capitoli 4 e 5 si parla di Analisi cinematica lineare e non lineare.
Capitolo tutto dedicato allo studio e al comportamento della parete sollecitata nel suo piano, inoltre vengono analizzate le verifiche previste dalla Normativa Tecnica delle Costruzioni.
Parte del volume dove sono analizzati dei fogli di calcolo per eseguire l’analisi cinematica lineare e quella non lineare.
Due esempi di analisi di edifici in muratura pieni di interessanti spunti teorici e operativi.
Il capitolo 10 tratta la parte teorica in generale sugli elementi strutturali in legno mentre il capitolo 11 è più operativo e contiene esempi di valutazione di sicurezza di solai in legno e di coperture in legno.
In questa rubrica “I libri costruttivi” ho una mia personale classifica per i libri che andrò a recensire.
Per ogni libro darò da un minimo di 1 ♥ ad un massimo di 5 ♥♥♥♥♥.
Il mio parere è che questo libro contiene ottimi spunti sia teorici che pratici, ricordo solo il modello agli “archi virtuali”, i numerosi esempi applicativi contenuti e senza dimenticare i fogli Excel contenuti nel CD Rom allegato al volume, quindi da avere nella propria libreria.
Concludendo al libro “Analisi strutturale per il recupero antisismico” scritto dagli Ingegneri Cangi, Caraboni e De Maria do 5 ♥♥♥♥♥.
Ditemi nei commenti cosa ne pensate se lo avete già letto oppure dopo che l’avrete letto nel caso in cui vi ho convinto a comprarlo 😉
Altra recensione: “Edifici antisismici in cemento armato”
Ti è piaciuto l’articolo?
Allora condividilo sui social e con le persone a cui pensi possa interessare.
Contattami subito compilando il modulo
“In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”