Devi ristrutturare casa ma non sai come fare ?
A chi ti devi rivolgere? quali sono le pratiche edilizie da presentare in Comune?
Se continuerai a leggere questo articolo avrai la risposta alle precedenti domande e a molte altre!
Sono molti i lavori e le modifiche che puoi fare dentro il tuo appartamento, qui ti parlerò di quelli che puoi realizzare:
Se vuoi sapere come migliorare la sicurezza contro i terremoti della tua casa durante una ristrutturazione leggi il mio articolo RISTRUTTURARE CASA E TERREMOTI: GUIDA COMPLETA ALLA TUA SICUREZZA
Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!
Le opere che puoi realizzare senza la presentazione di nessun titolo edilizio in Comune e quindi senza la necessità di dare un incarico ad un tecnico sono riportate, con un elenco non esaustivo, nell’Allegato 1 del Decreto del 02/03/2018 (pubblicato nella Gazzetta ufficiale n.81 del 07/04/2018 http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/04/07/18A02406/sg ).
L’Allegato al Decreto è un vademecum-guida che puoi utilizzare in maniera semplice per individuare se le opere che ti servono per migliorare e rendere più confortevole la tua casa puoi realizzarle immediatamente.
Rientrano in questo caso le opere di Manutenzione ordinaria (per esempio sostituzione di pavimenti, tinteggiatura delle pareti interne ed esterne, sostituzione degli infissi, installazione di inferiate, installazione di impianto di climatizzazione), le opere di eliminazione delle barriere architettoniche (per esempio installazione di servo-scala) e molti altri interventi per ristrutturare la tua casa.
Come già anticipato il vantaggio delle opere che rientrano nell’Edilizia libera, oltre a non spendere i soldi per chiamare un tecnico, è la rapidità di intervento in quanto non si coinvolge l’amministrazione pubblica.
Cosa significa CILA ? E’ l’acronimo di Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata.
La CILA è un tipo di titolo edilizio che il tecnico da te incaricato deve presentare in Comune prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione del tuo appartamento.
Quali sono le opere soggette a CILA ?
Le Manutenzione straordinarie che non modificano le destinazioni d’uso dell’unità immobiliare e che non riguardano le parti strutturali o siano interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici (per l’Emilia Romagna vedi il mio articolo NUOVA D.G.R. 2272/2016 PER INTERVENTI PRIVI DI RILEVANZA PER LA PUBBLICA INCOLUMITÀ’ AI FINI SISMICI (I.P.R.I.P.I) DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA ) sono interventi che necessitano di presentazione della CILA.
Altre opere soggette a CILA sono per esempio:
Quindi se per esempio vuoi spostare una parete divisoria non portante oppure aprire nella stessa parete una nuova porta dovrai incaricare un tecnico per la redazione della CILA, se invece vuoi ristrutturare un bagno senza modificare le parti murarie ma semplicemente cambiando pavimenti, rivestimenti e sanitari rientri nell’Edilizia libera di cui al precedente paragrafo.
Ricordati che se modifichi le superfici dei vani all’interno del tuo appartamento spostando un muro divisorio non portante alla fine sarà necessario presentare una variazione catastale (ma questo te lo ricorderà sicuramente il tuo tecnico visto che è un intervento che rientra nella CILA) mentre se modifichi per esempio l’impianto elettrico o termico l’installatore dovrà depositare la Dichiarazione di conformità in Comune e ti dovrà consegnare una copia protocollata.
Cosa significa SCIA ? E’ l’acronimo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
La SCIA è un tipo di titolo edilizio che il tecnico da te incaricato deve presentare in Comune prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione della tua casa.
Quali sono le opere soggette a SCIA ?
Sono tutte le opere soggette a CILA che però coinvolgono anche parti strutturali dell’edificio, per esempio se devi aprire una porta in un muro portante (dovrai molto probabilmente fare una cerchiatura….leggi i miei articoli https://www.studioingdellaporta.it/aprire-porta-muro-portante-suggerimenti/ https://www.studioingdellaporta.it/cerchiatura-aprire-nuova-porta-muro-portante/ https://www.studioingdellaporta.it/come-aprire-vano-porta-muro-portante/ ) dovrai chiamare un tecnico che presenterà una SCIA e una PRATICA SIMICA.
Inoltre con la SCIA si possono realizzare anche interventi di ristrutturazione edilizia, parcheggi da destinare a pertinenza delle unità immobiliari, mutamento di destinazione d’uso senza opere che però comportano aumento di carico urbanistico e altro ancora.
Al termine dei lavori eseguiti con SCIA il tuo tecnico dovrà presentare in Comune, oltre all’eventuale variazione catastale e conformità degli impianti, la SCEA (acronimo di Segnalazione Certificata di conformità Edilizia ed Agibilità).
Ti serve una consulenza? Guarda come posso aiutarti
Quanto sopra riportato vale per edifici che non hanno vincoli o tutele perché altrimenti le cose si complicano un po’….
Esempi di vincoli e tutele sono gli edifici soggetti al D.Lgs. 42/2004 cioè alla Soprintendenza dei Beni Culturali, oppure soggetti a vincolo paesaggistico o ancora a vincoli urbanistici (per esempio a Bologna sono gli edifici Documentali).
Adesso dovresti essere in grado di sapere, almeno in maniera indicativa, se l’intervento che vuoi realizzare a casa tua rientra nell’Edilizia libera oppure se dovrai presentare una CILA o una SCIA.
Il mio consiglio è di contattare comunque un tecnico che ti potrà confermare o meno se le opere che hai in mente rientrano nell’edilizia libera. Inoltre, nel caso in cui effettivamente sia un intervento di edilizia libera, il professionista contattato sarà in grado di redigere un computo metrico delle opere con il quale potrai chiedere preventivi comparabili a più imprese.
Spero di aver risposto ai tuoi dubbi riguardo la ristrutturazione della tua casa, se hai ancora qualche domanda scrivila nei commenti e ti risponderò al più presto.
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui tuoi social e seguimi sul mio Canale TELEGRAM
Contattami subito compilando il modulo