copertina sismabonus ordinario
SISMABONUS ORDINARIO: quali moduli sono obbligatori?
15 Aprile 2023
It-ALERT
IT-ALERT: inizia la sperimentazione del nuovo sistema nazionale di allarme pubblico per gravi emergenze
26 Giugno 2023

Sfondellamento solaio: cause e soluzioni

Sfondellamento solaio cause e soluzioni

Quali sono le cause dello sfondellamento del solaio e le possibili soluzioni per risolvere il problema?

Lo sfondellamento del solaio può essere causato da sovraccarico, cattiva progettazione e infiltrazioni d’acqua.

Le soluzioni includono la rimozione del sovraccarico, il consolidamento, la ricostruzione del solaio e l’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua.

Nell’articolo  vedremo nel dettaglio questi argomenti (nel video che trovi qui sotto potrai vedere anche immagini fotografie e i sistemi antisfondellamento che puoi trovare in commercio).

Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!

VIDEO: “Sfondellamento solaio: cause e soluzioni “

 

Sfondellamento dei solai e caduta dei controsoffitti. Cause, indagini ed interventi di messa in sicurezza.https://amzn.to/3ugix3u

 

Cos’è lo sfondellamento dei solai

Lo sfondellamento dei solai è un fenomeno di degrado che porta al distacco e alla successiva caduta delle cartelle (o “fondelli”, da cui il termine “sfondellamento”) delle pignatte in laterizio interposte tra i travetti in calcestruzzo armato nei solai in laterocemento.

Gli edifici che presentano maggiormente queste problematiche sono quelli costruiti tra gli anni 1940 e 1970, gli anni del boom economico in Italia dove si è costruito molto rapidamente e spesso al risparmio.

 

Tipologia di solai in laterocemento

I solai in laterocemento sono formati da nervature in calcestruzzo e blocchi di alleggerimento in laterizio.

Le nervature resistenti possono essere del tipo “gettate interamente in opera” oppure “semiprefabbricate”, con impiego di travetti in c.a. normale o precompresso e successivo getto di calcestruzzo di completamento.

I blocchi di alleggerimento in laterizio hanno buone resistenze a compressione in tutte le direzioni e assicurano anche una buona “rigidezza nel piano”, aspetto fondamentale in zona sismica.

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA CON I CONSIGLI SU  “COME APRIRE UNA PORTA IN UN MURO PORTANTE!”

Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa sulla privacy e do il mio consenso all’utilizzo dei dati personali inseriti nel presente modulo di contatto.

 

Le cause dello sfondellamento del solaio

Come ho già anticipato le cause principali dello sfondellamento del solaio sono molteplici e comprendono diversi fattori.

In alcuni casi, il problema è causato da un sovraccarico del solaio, che può essere causato da un accumulo di pesi eccessivi come mobili o attrezzature pesanti oppure nel cambio di destinazione d’uso del locale (per esempio da residenziale ad archivio cartaceo).

In altri casi, il problema è causato da una cattiva progettazione o costruzione del solaio stesso.

Questo è spesso il caso di edifici più vecchi, dove la tecnologia edilizia non era ancora altamente sviluppata e la qualità dei materiali utilizzati non era la stessa di oggi.

Un’altra possibile causa dello sfondellamento del solaio sono le infiltrazione d’acqua.

 

Lo sfondellamento può essere innescato da qualsiasi materiale presente nel solaio: dal calcestruzzo delle nervature, alle barre di acciaio presenti nelle nervature di calcestruzzo oppure ai componenti di alleggerimento del solaio.

 

Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!

 

Entriamo nel dettaglio di alcune di queste cause.

Le ossidazioni delle armature in acciaio presenti nelle nervature in calcestruzzo

Questo è un problema derivante sia da una errata progettazione sia da una scarsa realizzazione dell’opera.

L’ossidazione delle armature avviene per una combinazioni di cause:

  1. La carbonatazione del calcestruzzo dovuto principalmente alla porosità e permeabilità dello stesso (quindi calcestruzzo di scarsa qualità con rapporto acqua cemento troppo elevato…poco cemento in rapporto alla quantità di acqua). Ma ci sono anche altri fattori che innescano la carbonatazione del calcestruzzo quali per esempio l’umidità e la concentrazione di anidride carbonica nell’ambiente (CO2).
  2. Lo scarso copriferro delle barre di acciaio
  3. Alto tasso di lavoro delle barre di acciaio

Sfondellamento dei solai e caduta dei controsoffitti. Cause, indagini ed interventi di messa in sicurezza.https://amzn.to/3ugix3u

 

Deformazione del solaio

Questo principalmente è un problema di errata progettazione.

Deformazioni non ben valutate in fase di calcolo possono portare a concentrazione di tensioni nei blocchi di laterizio.

Nella realtà la deformazione avviene seguendo almeno una doppia curvatura: una, nel piano verticale parallelo alla direzione dell’orditura delle nervature e l’altra nel piano verticale perpendicolare alla direzione dell’orditura delle nervature.

La deformazione più pericolosa per lo sfondellamento del solaio è l’inflessione dello stesso nel piano verticale perpendicolare alla direzione dell’orditura delle nervature.

 

Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!

 

Segnali di sfondellamento dei solai e indagini preventive

A volte possono essere visibili diversi segnali che avvisano di un imminente sfondellamento di un solaio, tra cui:

  • Macchie di umidità e muffe, potrebbero evidenziare infiltrazioni di acqua che potrebbero anche aver raggiunto e stanno danneggiando le pignatte di laterizio;
  • Fessurazioni: le crepe nel solaio, anche a livello di intonaco, potrebbero essere segnali di deformazioni in atto del solaio che come abbiamo visto in precedenza possono portare a delle concentrazione di tensioni nei blocchi di laterizio. ;
  • Avvallamenti e bombature, che si manifestano a uno stadio già avanzato e potrebbero segnalare porzioni di solaio in fase di distacco;
  • Distacchi localizzati, segnala la possibilità di distacchi in tutti i solai con analoghe caratteristiche costruttive.

 

Purtroppo molto più spesso capita che lo sfondellamento avvenga senza alcun preavviso visibile ad occhio nudo.

 

Per verificare se in un solaio c’è il rischio di sfondellamento si possono fare le seguenti indagini preventive (da eseguire nell’ordine riportato):

  1. controllo visivo (attraverso il quale verificare la presenza di 1 o più segnali tra quelli riportati in precedenza, macchie, fessure, avvallamenti o distacchi localizzati);
  2. Battitura manuale nelle zone individuate dopo il controllo visivo e su tutta la superficie del solaio;
  3. Controllo mediante termocamera ed eventuali indagini strumentali acustiche.

Sfondellamento dei solai e caduta dei controsoffitti. Cause, indagini ed interventi di messa in sicurezza.https://amzn.to/3ugix3u

 

Come ripristinare un solaio sfondellato: caso studio

Alcuni anni fa ho riparato un solaio sfondellato seguendo il metodo e i prodotti Kerakoll.

Il ripristino del solaio sfondellato è stato realizzato secondo le seguenti fasi :

  1. preparazione del substrato: rimozione di eventuali strati ammalorati o non perfettamente ancorati sui travetti ed eventuali porzioni di cartelle di laterizio danneggiate. stesura di consolidante rasobuild eco consolidante su tutta la superficie dei travetti in cls.
  2. ricostruzione e riprofilatura dei travetti danneggiati o ammalorati mediante stesura di passivante kerabuikd eco steel p sui ferri ancora ancorati, inserimento di barre di armatura ø10 tassellate con resina epossidica al travetto consolidato in cls con kerabuild eco epofill, ripristino dei travetti con geolite. creazione del rinforzo dei travetti mediante applicazione di una mano di geolite (spessore 4-5 mm) sulla superficie inferiore dei travetti, stesura di rete in fibra di acciaio geosteel g600 e applicazione di un’altra mano di di geolite (spessore 4-5 mm).
  3. ricostruzione del profilo intradossale del solaio: realizzazione del profilo piano del solaio con riempimento delle cartelle danneggiate o rimosse di laterizio mediante posa di opportuni spessori di pannelli termoisolanti in eps incollati alle cartelle di laterizio con keraklima eco granello. l’applicazione deve garantire il riempimento di tutte le cavità e la realizzazione di un piano di posa complanare con l’intradosso dei travetti.
  4. applicazione del sistema di rinforzo: stesura di una prima mano di geolite, garantendo sul supporto una quantita’ di materiale sufficiente (spessore primo strato circa 4-5 mm) per applicare ed inglobare la rete di rinforzo.
  5. applicazione, sulla matrice ancora fresca, della rete in fibra di vetro e aramide rinforzo arv100, garantendo il completo inglobamento della stessa nello strato di matrice. il rinforzo deve essere applicato in maniera diffusa su tutta la superficie interessata dallo sfondellamento e comunque su tutta quella compresa fra due travetti, avendo cura di debordare di almeno 10 cm, oltre il profilo degli stessi. nei punti di giunzione longitudinale, sovrapporre due strati di rete per almeno 30 cm. rasatura finale protettiva (spessore medio 4-5 mm), realizzata un’altra mano di geolite, al fine di inglobare totalmente il rinforzo.
  6. stesura di pittura ai silicati geolite microsilicato per aumentare il potere di protezione della malta geolite agli agenti esterni.

 

Nel video che trovi all’inizio dell’articolo (oppure a questo link https://www.youtube.com/watch?v=ewqZXOROQtg ) puoi vedere le immagini e le foto dell’intervento realizzato.

 

Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Allora condividilo sui social e con le persone a cui pensi possa interessare.

Vuoi migliorare la resistenza ai terremoti della tua casa?

Contattami subito compilando il modulo 

 

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    “In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *