Molti clienti mi domandano se eseguendo una Demolizione e Ricostruzione di un edificio esistente potranno usufruire delle agevolazioni fiscali per gli interventi di miglioramento sismico (SISMA BONUS).
Prima di procedere nella lettura dell’articolo, se preferisci, puoi guardare il video.
Leggi anche SISMABONUS 110 %: SI PUÒ INIZIARE!
Attualmente la normativa prevede solo 2 casi nei quali, dopo una demolizione e ricostruzione di un edificio esistente, si può usufruire delle detrazioni fiscali indicate nel SISMA BONUS.
Vediamo i due casi nel dettaglio.
La risoluzione n. 34/E del 27 aprile 2018 dell’Agenzia delle Entrate dice:
I contribuenti possono fruire dell’agevolazione per interventi di miglioramento sismico di edifici (il cosiddetto “Sismabonus”) anche nel caso di opere di demolizione e ricostruzione di un edificio con la stessa volumetria di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica.
……si ritiene che gli interventi consistenti nella demolizione e ricostruzione di edifici adibiti ad abitazioni private o ad attività produttive possono essere ammessi alla detrazione di cui al citato art.16 del decreto legge n. 63 del 2013, nel rispetto di tutte le condizioni previste dalla norma agevolativa, sempre che concretizzino un intervento di ristrutturazione edilizia e non un intervento di nuova costruzione.
Quindi riepilogando, si potrà usufruire della detrazione fiscale SISMA BONUS solo se l’edificio, dopo la demolizione, verrà ricostruito con la stessa volumetria e l’intervento edilizio sarà configurato come “Ristrutturazione Edilizia“.
L’art. 16 del Decreto Legge 63/2013 comma 1 septies indica che per gli interventi di Demolizione e Ricostruzione di edifici esistenti in Zona sismica 1, 2 e 3, anche con variazione volumetrica, eseguiti da imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare le detrazioni fiscali per il miglioramento sismico (Sisma bonus) spettano agli acquirenti delle singole unità immobiliari.
L’acquisto dovrà avvenire entro 18 mesi dalla data di ultimazione lavori del fabbricato e le detrazioni saranno pari al 75% o all’ 85% (sulla base del miglioramento simico ottenuto di 1 o 2 classi rispettivamente) del prezzo di acquisto dell’unità immobiliare e comunque di una spesa massima pari a 96.000 €.
Ti serve una consulenza? Guarda come posso aiutarti
Le tabelle sono tratte dalla guida dell’Agenzia delle Entrate “Sisma bonus le detrazioni per gli interventi antisismici” Aggiornamento luglio 2019.
In conclusione per utilizzare la detrazioni fiscale SISMABONUS per un intervento di Demolizione e Ricostruzione attualmente è possibile solo in due casi ma ti ricordo che puoi ottenerle anche MIGLIORANDO SISMICAMENTE il tuo edificio!
Ti è piaciuto l’articolo? Allora condividilo sui social e con le persone a cui pensi possa interessare!
Contattami subito compilando il modulo